British Irish Poetry

Download A passeggio con John Keats (Italian Edition) by Julio Cortázar PDF

By Julio Cortázar

A passeggio con John Keats, fino a oggi inedito in Italia, è l'opera più misteriosa di Julio Cortázar: scritto in solitudine a Buenos Aires all'inizio degli anni Cinquanta e pubblicato volutamente postumo come omaggio a un poeta che, morto giovanissimo, solo postumo ottenne l. a. sua consacrazione, è un libro talmente ricco da sfuggire a ogni catalogazione

È sia un saggio, un acutissimo esercizio di critica letteraria – perché solo un poeta può arrivare al cuore vivo e pulsante della poesia di un altro poeta e scriverne senza ridurlo a nozionismo da accademia –, sia un romanzo, l. a. storia di un personaggio di nome Julio Cortázar che, chiuso nella sua stanza, all'ultimo piano di un palazzo di calle Lavalle, a Buenos Aires, notte dopo notte scrive di Keats, e intanto pensa, divaga, ricorda, compilando a margine del suo libro una sorta di zibaldone.

È un'opera-mondo: al centro c'è Keats, los angeles sua vita e los angeles sua poesia, ma ci sono anche Buenos Aires, i profumi e le luci della metropoli argentina e le vastità buie e sterminate della pampa oltre i suoi confini, e i poeti amici di Cortázar, i loro versi e le loro discussioni alle tre di notte, avvolti dal fumo delle sigarette e dall'odore del caffè. C'è l'Italia, ci sono Roma, Siena, Venezia, ma anche Genova e Napoli, perché pochi sono riusicti a catturarne l'essenza – i silenzi delle campagne, perché «tutta l'Italia è silenziosa», i colori delle stagioni, l'odore dei vini – come fede Cortázar nei suoi viaggi giovanili, così simili a quelli di Keats attraverso l. a. Scozia.
E c'è l'amore, quello che Cortázar scopre quando comincia a leggere le lettere tra John e Fanny Brawn.

Il risultato è un'opera fondamentale su Keats ma anche un libro-rivelazione su Cortázar, perché troppo precisa e uniqueness è l. a. sensazione che, scrivendo del poeta inglese, l'argentino stia anche delineando un proprio modify ego con il quale, al netto dell'oceano che divide Buenos Aires e Londra, condivide una certa notion della vita, della scrittura e della missione poetica.

Show description

Read or Download A passeggio con John Keats (Italian Edition) PDF

Similar british & irish poetry books

They Just Don't Know

A number of brief And lengthy Poems in line with The misplaced Lives Of family And pals because of clinical Or Self Inflicted Reasons.

George Herbert: The Critical Heritage: Volume 20 (The Critical Heritage Series)

First released in 1995. Routledge is an imprint of Taylor & Francis, an informa company.

The Literary Criticism of Matthew Arnold: Letters to Clough, the 1853 Preface, and Some Essays

A number of the principles that seem in poet Matthew Arnold’s Preface to the Poems of 1853 to his choice of poems and in his later essays are steered within the letters that Arnold wrote to his buddy Arthur Hugh Clough. Literature used to be, in Arnold’s belief, intended to speak a message instead of provoke by means of its constitution or through formal sophistication.

Carmine Voices

I'm AN IMMIGRANTIn 1963 whilst i used to be 21 years outdated I left america, my place of origin, and have become an immigrant. on the time i presumed i used to be leaving due to the warfare in Vietnam. After I got my draft realize, I appealed to review in a foreign country and used to be given a one-year deferment. yet at the send (an previous Bilbao freighter going from New Orleans to Tarragona, Spain) I knew i'd by no means go back to the United States to serve or to stay.

Additional resources for A passeggio con John Keats (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.74 of 5 – based on 45 votes